• Sede: via Anzio, 2 85100 POTENZA
  • Telefono: (+39) 0971 44 19 10
  • E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Ultimo aggiornamento: 04-08-2017, 12:48.
 

Con la D.C.R. n. 215 del 20.01.2015 la Regione Basilicata ha approvato il Piano Triennale per il dimensionamento delle istituzioni scolastiche per il periodo 2015-2018 con l’individuazione dell’Istituto Liceo Classico “E. Duni” di Matera e del Liceo Scientifico “G.Galilei” di Potenza per l’attivazione di una sperimentazione nell’ambito del sistema Cambridge International, finalizzata al riconoscimento ministeriale di “liceo internazionale”.

Gli Istituti Scolastici sopra indicati hanno attivato una collaborazione con l’Università di Cambridge aderendo al progetto Cambridge International IGCSE ottenendo il riconoscimento di “Centro Cambridge Internationale diventandosedi autorizzate dalla Università di Cambridge per la preparazione e il conseguimento delle certificazioni internazionali IGCSE (INTERNATIONAL GENERAL CERTIFICATE of SECONDARY EDUCATION).

 

Discipline primo e secondo biennio

La specificità del percorso di studio liceale scientifico con IGCSE (International General certificate of Secondary Education) consiste nel potenziare la conoscenza della lingua inglese e nell'affiancare i programmi italiani con l'insegnamento in inglese e secondo i programmi inglesi dell'IGCSE, di alcune materie caratterizzanti come: matematica, geografia, inglese come seconda lingua, biologia, fisica e scienze. Ciascuna disciplina viene insegnata dal docente della classe in compresenza e in co-programmazione con un docente esperto madrelingua.

Da quest’anno si avvieranno nel primo biennio le seguenti discipline con insegnamento in italiano e in inglese: Geografia e English as a second Language; nel secondo biennio si studieranno anche in lingua inglese Matematica e “Combined Science” (un percorso didattico integrato comprendente argomenti di Fisica, Biologia e Scienze).

Alla fine di ciascun biennio, gli studenti potranno sostenere gli esami in inglese delle materie suindicate, con prove d'esame inviate e corrette dal CIE (Cambridge International Examination). I singoli attestati di superamento delle materie IGCSE andranno ad arricchire il curriculum ed il portfolio personale dello studente.

F.A.Q.

Che cos’è il CIE?
CIE – University of Cambridge International Examinations – è un settore dell’Università di Cambridge che si occupa di certificazioni internazionali in oltre 70 materie di studio

Che cosa è necessario fare per conseguire le certificazioni IGCSE?
Non c’è un numero obbligatorio di certificazioni da conseguire. Se uno studente super il test in una disciplina otterrà la certificazione IGCSE relativa a quella singola disciplina, Per esempio gli studenti possono scegliere di conseguire anche una sola certificazione, es. IGCSE English as a Second language. Se uno studente supera il test in più discipline, per esempio Inglese e Geografia avrà due distinte certificazioni IGCSE.

Come vengono riconosciute le certificazioni IGCSE?
Cambridge IGCSE è riconosciuto dalle università britanniche e da molte università straniere e italiane. La certificazione IGCSE English as a Second language conseguita con valutazione Grade C o superiore è riconosciuta da quasi tutte le università nel Regno Unito e da molte università negli USA, in Canada e Australia come attestazione della conoscenza della lingua inglese paragonabile al livello C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.
Un voto pari a “C” nell’IGCSE di “English as a Second Language” soddisfa i requisiti di conoscenza della lingua inglese di molte università nel Regno Unito e in altri paesi anglofoni .

Dove si svolgono gli esami e come vengono preparati gli studenti?
Gli insegnanti di classe seguono dei corsi di formazione e ricevono dal CIE il riconoscimento che li abilita ad insegnare secondo le metodologie IGCSE. Gli studenti vengono preparati durante le ore curricolari della mattina. Gli esami si svolgono a scuola in due sessioni annuali maggio/giugno e ottobre/novembre. Gli elaborati vengono poi spediti al CIE tramite corriere per la valutazione.

Che costo hanno le certificazioni IGCSE per gli studenti?
Ogni certificazione ha un costo che viene definito annualmente da CIE e che comprende l’invio del materiale d’esame, la valutazione e la certificazione finale. Il costo è comunque contenuto e inferiore a quello di altre certificazioni .

Che differenza c’è tra le certificazioni linguistiche Cambridge ESOL (KET, PET, FCE, CAE, PCE) e Cambridge IGCSE English as a Second Language?
Le certificazioni Cambridge ESOL certificano la conoscenza della lingua inglese come Foreign Language (lingua straniera) e prevedono diversi livelli di conoscenza della lingua basati sul Quadro Comune Europeo di Riferimento (KET=A2, PET=B1, FCE=B2, CAE=C1, PCE=C2). Cambridge IGCSE English as a Second language certifica la conoscenza della lingua come Second Language ed è quindi più centrato sulle competenze linguistiche e meno sulle conoscenze prettamente grammaticali. La certificazione è unica, prevede un unico livello che non è basato sul Quadro Comune Europeo di Riferimento ma che viene generalmente riconosciuto equivalente al livello C1.

Perché scegliere IGCSE?
Abbiamo pensato che aderire come scuola a tale progetto possa offrire agli studenti una prospettiva internazionale. Tale progetto ci rende parte di una vasta comunità in quanto è conseguito in oltre 140 paesi in tutto il mondo.

Integrato nel curriculum italiano offre una opportunità in più per i nostri studenti e apre la mente alla conoscenza del mondo, offre garanzie per proseguire gli studi all’estero e rende i nostri studenti cittadini del mondo più consapevoli.

Risorse

Cambridge guida genitori

 

L'istituto, organizza per gli studenti del triennio, corsi extracurriculari di preparazione agli esami per l’accertamento della preparazione linguistica (livello B2), tenuti da esperti madrelingua.

Per maggiori informazioni su questo tipo di certificazioni è possibile visitare il sito Cambridge English Language Assessment

 

Copyright © 2014 Liceo Scientifico Statale "G. Galilei" - Potenza. Webmaster: P. Belviso